01 - ESERCIZI CON LE FORME GEOMETRICHE
01 - ESERCIZI CON LE FORME GEOMETRICHE
Nella scuola materna, il contrasto di gradazione viene considerato come la differenza fondamentale che distingue oggetti simili tra loro. Questo avviene perché i bambini piccoli percepiscono i contrasti di grandezza più facilmente delle astrazioni logiche. Nella scuola primaria si insegna ai bambini a seguire un metodo di identificazione più astratto, mettendo così in risalto l'importanza del ragionamento logico.
I materiali montessoriani della geometria sono stati ingegnati per dare risalto al sistema metrico decimale. Negli incastri delle figure geometriche si può vedere a occhio che esiste una gradazione matematica comune tra le figure. Nella nostra presentazione, si precisa al bambino che il lato del triangolo equilatero è di 10 centimetri; la base del quadrato è di 10 centimetri; e il diametro del cerchio è anch'esso di 10 centimetri. A questo punto, procediamo a dare la Lezione dei Tre Tempi per apprendere i nomi delle figure e la loro derivazione etimologica.
Per l'insegnante Montessori esperto, queste note serviranno ad arricchire le conoscenze professionali già acquisite; per i principianti, costituiranno una solida base per comprendere il metodo Montessori e per praticare i suoi principi e le sue tecniche nel ruolo di insegnante-assistente o di insegnante privato.
ATTENZIONE: Come ogni altro documento offerto su questo sito, l'utente prende atto che l'acquisto è definitivo e non rimborsabile per qualsiasi motivo.