2 - PRINCIPI RAZIONALI DEL METODO MONTESSORI
2 - PRINCIPI RAZIONALI DEL METODO MONTESSORI
Uno dei modi migliori per spiegare ai genitori come funziona il metodo Montessori è quello di fare una comparazione tra una classe tradizionale ed una impostata sul metodo Montessori. La dottoressa stessa, nel condurre i corsi di formazione per i suoi insegnanti, partì da osservazioni di carattere scientifico. Fu così che nei suoi primi scritti la Montessori non si riferì al suo tipo di educazione col suo nome di famiglia, ma col nome di Pedagogia Scientifica.
Ella aveva capito che l’insegnante tradizionale non avrebbe saputo gestire una classe di bambini di diverse età in un ambiente dove lo studente viene posto al centro dell’ambiente, mentre l’insegnante conduce il ruolo di guida nella scelta delle attività giornaliere. Così, il CONFRONTO TRA EDUCAZIONE MONTESSORIANA E TRADIZIONALE ci permette di capire a colpo d’occhio le profonde differenze tra i due metodi d’insegnamento.
ATTENZIONE: Come ogni altro documento offerto su questo sito, l'utente prende atto che l'acquisto è definitivo e non rimborsabile per qualsiasi motivo.
Questo articolo, nel suo identico contenuto, appare anche nella pagina degli articoli per la scuola primaria. Pertanto, si avvisa di evitare di duplicare l’acquisto.